Affrontare una difficoltà da soli o chiedere aiuto a un professionista?

  • Blog
  • Affrontare una difficoltà da soli o chiedere aiuto a un professionista?

La risposta è: dipende.

 

In generale, se il problema non è troppo grave, possiamo provare a gestirlo da soli.  Se facciamo fatica e sentiamo il bisogno di un supporto esterno, possiamo rivolgerci a un counselor (consulente); ma se il problema è davvero serio, se limita le nostre azioni e ci intrappola, allora è necessario rivolgersi a professionisti della salute mentale.

 

Lascia che te lo spieghi con una metafora:

 

Immagina di trovarti su un sentiero boschivo. Ogni tanto, lungo il cammino, ti trovi davanti a degli ostacoli.  Alcuni di essi sono piccoli e facilmente superabili con un piccolo sforzo personale, magari con un semplice salto. Altri ostacoli sono più impegnativi e richiedono una maggiore abilità e impegno per essere superati, forse con un po' di arrampicata, aiutati da una guida.

Altre volte però ti trovi di fronte a una barriera così massiccia e invalicabile che sembra oscurare l’intero sentiero. Non importa quanto tu possa tentare, da solo non riesci ad oltrepassarla. È come se fossi circondato da mura impenetrabili che ti imprigionano.

 

Quindi ci sono vari livelli di difficoltà, ma possiamo affrontare le sfide da soli quando siamo in grado di uscirne. Se invece ci troviamo di fronte a un ostacolo che sembra arduo da oltrepassare o addirittura insuperabile, non esitiamo a chiedere aiuto a un professionista.

 

Ma come orientarci nella scelta ?

 

Qui sotto trovi un brevissimo cenno sui diversi professionisti che si occupano dell’aiuto alla persona.   In caso di necessità, però, ti consiglio di approfondire con cura queste informazioni in modo da poter fare una scelta consapevole del professionista al quale rivolgerti.

 

Counselor:   Il counselor è un professionista che accompagna le persone in un percorso di chiarificazione con se stessi e fornisce supporto su problemi personali, relazionali o professionali concentrandosi su una problematica specifica e temporanea.  I counselor non sono abilitati a fare diagnosi cliniche né a fornire terapie per disturbi mentali invalidanti.

 

Psicologo:   Lo psicologo è un professionista che può svolgere molte attività diverse, tra cui diagnosi cliniche,  valutazione delle problematiche psicologiche, consulenza, e formazione.

Fra le motivazioni che spingono più spesso a rivolgersi a uno psicologo ci sono: depressione e disturbi della personalità.

 

Psicoterapeuta:   Lo psicoterapeuta è un professionista che ha completato una formazione specialistica nel campo della psicoterapia, dopo aver ottenuto una laurea in psicologia o in medicina. Gli psicoterapeuti sono abilitati a fornire trattamenti psicoterapici per una vasta gamma di disturbi mentali.

 

Psichiatra:   Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria. Può prescrivere farmaci psicotropi e fornire trattamenti medici per disturbi mentali. Oltre alla terapia farmacologica, gli psichiatri possono anche offrire psicoterapia, se hanno ricevuto una formazione specifica in tale ambito.

Condividi questo articolo