IL MODELLO DI COUNSELING STRATEGICO RELAZIONALE

  • Blog
  • Il Counseling Strategico Relazionale

Il Counseling Strategico Relazionale (CSR) è un innovativo modello di counseling sperimentato e insegnato dal Dr. Antonio Quaglietta, psicologo e counselor, che integra la PNL Sistemica di Robert Dilts, il Problem Solving Strategico di Giorgio Nardone e il Counseling Relazionale di Vincenzo Masini.

Si concentra sull'aiuto pratico e rapido al cliente per risolvere le difficoltà attuali e sviluppare potenzialità razionali, emotive e relazionali. Il processo aiuta il cliente a cambiare agendo e ampliando la consapevolezza di sé, ristrutturando la visione personale e acquisendo nuovi modelli emotivo-relazionali.

 

 

* PNL Sistemica "ecologica", cioè una PNL (Programmazione Neurolinguistica) che tiene conto delle implicazioni più ampie delle nostre azioni e dei nostri comportamenti sul benessere del sistema in cui ci troviamo inseriti, che sia l'ambiente lavorativo, familiare o sociale.  Questo approccio spinge quindi a considerare non solo il beneficio personale, ma anche quello collettivo e ambientale, cercando di creare armonia e equilibrio nel sistema nel suo complesso.

 

 

* Problem Solving Strategico è un modello sviluppato negli Stati Uniti e perfezionato, in Italia, da Giorgio Nardone, negli anni '80,  che  si può applicare a qualunque tipologia di problemi e in ambiti anche molto diversi tra loro. 

E’ un modello che si basa su logiche non ordinarie e si caratterizza da una serie di esercizi e procedure flessibili, ma rigorose, che permettono di risolvere problemi anche complessi in tempi brevi.

 

Il Problem Solving Strategico ci svela come tendiamo a risolvere i problemi, spesso continuando a reiterare quei comportamenti che si sono dimostrati utili in passato, ma che potrebbero rivelarsi fallimentari nel presente in quanto non adatti a ogni situazione, e incoraggiandoci a cambiare il nostro modo di agire.

 

Utilizzando l’approccio strategico lavoreremo sul presente piuttosto che sul passato, cercheremo di capire “come funziona” il problema, piuttosto che chiederci “perché esiste”, e andremo a caccia delle “soluzioni” piuttosto che ricercarne le “cause”.

 

 

* Counseling Relazionale favorisce lo sviluppo della coscienza e delle capacità affettive del cliente.

 

Questo approccio pone il focus sul rapporto tra il counselor e il cliente, considerando il counselor come un educatore o ri-educatore del cliente verso una migliore comprensione e gestione delle relazioni umane.

In questo contesto, l'obiettivo non è solo risolvere un problema specifico, ma piuttosto sviluppare la consapevolezza del cliente, aumentare la sua capacità affettiva e migliorare la sua relazione con sé stesso, gli altri e il counselor stesso.

Masini enfatizza lo sviluppo degli stati di coscienza del cliente e l'incremento della sua consapevolezza emotiva, promuovendo un approccio centrato sulla persona e sulle relazioni.

Invece di concentrarsi esclusivamente sugli obiettivi performativi, come in alcuni modelli di counseling, il focus è sull'arricchimento personale e sul miglioramento delle capacità relazionali del cliente.

 

Condividi questo articolo